Il comitato di commercianti "Sora sud " continua a spingere su un'inversione di marcia per la città in declino e definisce i sorani sempre più poveri.
Propone per questo un cambiamento radicale per il centro storico con la pedonalizzazione della zona.

«I dati degli istituti immobiliari sono impietosi, l'andamento dei prezzi degli immobili a Sora è in discesa, la differenza tra luglio 2019 e luglio 2020 è meno 6.65%  - spiegano il presidente del comitato Pio Conflitti e il giovane Camillo Grossi, coordinatore del piano di pedonalizzazione - Se facciamo un confronto tra il prezzo di vendita medio degli immobili a Sora, che è di 838 euro, con quelli di Cassino (1.203 euro) e di Frosinone (1.141 euro), ci poniamo con un pesante meno 30% e meno 25%. Gli immobili a Sora sono 12.197 e in un anno i proprietari anno, hanno perso circa 48 milioni di euro. Una cifra stratosferica anche considerando l'anno particolare che stiamo vivendo».

Non va meglio per gli affitti: «Il prezzo richiesto per gli immobili in affitto a Sora è di 3,80 euro mensili al metro quadro, rispetto a 5,74 della media provinciale», rimarcano Conflitti e Grossi. L'andamento del mercato immobiliare risente pesantemente della mancanza di denaro da parte delle famiglie.

«L'età media degli abitanti di Sora è di 44 anni, gli anziani che vivono soli sono il 22%, gli abitanti nel 2018 erano 25.956 mentre le famiglie 10.496, piccole famiglie ed età elevata. In queste condizioni la propensione all'acquisto è molto bassa e ne scaturisce un ulteriore decremento del valore delle abitazioni e parallelamente aumenta il degrado».

Per Conflitti e Grossi bisogna che le amministrazioni comunali ascoltino le esigenze dei cittadini. «Noi ci stiamo attivando aggiungono con proposte concrete e realizzabili in pochi anni: la pedonalizzazione del centro storico di Sora, la creazione di una rete di piste ciclabili, parcheggi a raso dove possibile per sopperire alla carenza dei parcheggi. Il momento di agire è adesso e noi non ci tireremo indietro. Nelle prossime settimane prepareremo nuove iniziative chiamando i cittadini a sostenerle».