Tragico incidente sulla provinciale Caragno. A perdere la vita un noto architetto di Amaseno, Gaspare Vinciguerra. Il suo corpo è stato ritrovato ieri intorno alle 12.30. A dare l'allarme un passante che ha notato l'auto finita fuori strada. L'architetto era a bordo di una Smart con cui l'altra notte percorreva la provinciale Caragno quando, giunto al confine tra Ceprano e Pofi, per cause al vaglio dei carabinieri, è uscito fuori strada, in curva, all'altezza del ponticello sotto il quale scorre un ruscello. L'auto è finita nella scarpata compiendo un volo di circa dieci metri.

L'architetto Vinciguerra potrebbe non essere morto sul colpo, ma i soccorritori del 118 giunti sul posto dopo la segnalazione, purtroppo hanno potuto solo constatarne il decesso. L'incidente si sarebbe verificato prima dell'alba. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri di Ceprano, coordinati dal maresciallo Augusto Proietti, che hanno gestito la sicurezza stradale e le operazioni di recupero della salma trasportata poi all'obitorio dell'ospedale "Spaziani" di Frosinone.

L'architetto, 68 anni e due figli, stava spesso dalla madre anziana che abita al centro di Amaseno.
Un uomo conosciutissimo e non solo nel suo paese, promotore ultimamente di battaglie per la salvaguardia dell'ambiente, una persona intellettualmente vivace, amante della vita e del divertimento; adorava cantare e spesso frequentava i locali dove si organizzava il karaoke, la sua passione.

Una persona singolare, estroversa, energica, un sostenitore di battaglie sociali e amministrative condotte anche attraverso i social. Sul suo profilo caricava video di protesta esegnalazioni, oltre alle riprese delle sue performance canore. Circa quarant'anni fa perse in un tragico incidente di moto un fratello e ora un'analogo tragico destino segnato da una strada ha spezzato la sua vita, un'assurda fatalità che ha strappato alla sua terra un uomo pieno di energia e d'iniziativa. Ex dirigente degli uffici tecnici comunali di Amaseno e di Sora, l'architetto Vinciguerra era conosciutissimo nella sua terra e in tutta la provincia. Il presidente della XV comunità montana Gianluca Quadrini lo ricorda come «un uomo brillante e gioviale», amante della compagnia, allegro e coinvolgente.

Amaseno e l'intera provincia sono in lutto per l'improvvisa scomparsa dell'architetto Vinciguerra, per gli amici Gasperino, quei tanti amici e conoscenti che oggi piangono la sua scomparsa. Probabilmente sulla salma verrà effettuata l'autopsia.