L'Amministrazione Ottaviani ha previsto l'apertura di un locale climatizzato nella sede della Polizia locale, in piazzale Europa, destinato agli anziani e per le persone affette da patologie cardiorespiratorie, che ne potranno usufruire già da domani, giovedì 13 agosto.

Infatti, il Ministero della Salute ha emanato, nei giorni scorsi, un bollettino sulle previsioni dei livelli di rischio per "ondata di calore", secondo il quale a Frosinone è previsto, per domani, 13 agosto, un livello di rischio 3 (Rosso), che indica condizioni di emergenza con effetti negativi sulla salute.

Per prevenire eventuali situazioni critiche, soprattutto in riferimento alla popolazione più vulnerabile,  l'Amministrazione Ottaviani invita i cittadini a non uscire nelle ore più calde. Ma soprattutto, tramite la Protezione civile e la Polizia locale, ha previsto la possibilità di usufruire dello spazio nella sede comunale del quartiere Selva Piana. Domani, infatti, nella sala situazioni, dalle 15 alle 18, saranno presenti i volontari del gruppo comunale di Protezione civile.

Le persone che vorranno accedervi saranno sottoposte al controllo della temperatura corporea e dovranno registrarsi riempendo un modulo con i propri dati personali, che sarà conservato dagli uffici secondo le attuali disposizioni di legge. All'interno del locale, ovviamente, verranno osservate le prescrizioni sanitarie vigenti. Inoltre, le autorità municipali consigliano di evitare l'esposizione diretta al sole e l'attività fisica all'aria aperta nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18); di evitare le zone molto trafficate, ma anche i parchi e le aree verdi dove si registrano alti valori di ozono, in particolare per i bambini in tenera età, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti.

Tra le raccomandazioni da seguire, è utile anche indossare indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (cotone, lino); ripararsi la testa con un cappello leggero, usare occhiali da sole e crema protettiva; bere liquidi e seguire una alimentazione leggera.

Infine, non lasciare assolutamente persone non autosufficienti, bambini e anziani in una macchina parcheggiata al sole; offrire assistenza ai soggetti a maggiore rischio; segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento e in presenza dei disturbi legati al caldo contattare subito un medico.