Giochi distrutti, danneggiati, resi inutilizzabili. Un'area gioco che rappresentava un punto di aggregazione e ritrovo per tante famiglie e i loro bambini. È la zona che si trova in piazza Giovanni Paolo II nel cuore del rione Pastine a Pontecorvo. Un'area continuamente presa di mira da parte dei vandali che nel corso del tempo hanno messo a segno numerosi raid portando la distruzione.

Il pavimento gommato, che serviva per evitare che i bambini si facessero male, è stato completamente divelto. I giochi spezzati e, alcune parti, dati alle fiamme. Una situazione di assoluto degrado ma, soprattutto, di forte pericolosità per le famiglie che decidono di trascorrere qualche momento di svago con i propri figli. L'area gioco di piazza Giovanni Paolo II è da sempre nel mirino degli incivili che continuano con le loro azioni di distruzione che comportano un danno per l'intera comunità.

Molti i residenti della zona che vorrebbero una azione risolutiva per mettere in sicurezza la zona e renderla fruibile. Individuando, nel contempo, strumenti che possano essere messi in campo per individuare e punire i responsabili di un simile scempio.

Sulla vicenda è entrata anche la politica. A intervenire è il candidato sindaco di "Progetto Pontecorvo" Giacinto Carbone che evidenzia lo stato d'incuria in cui si trova la zona e la necessità di un'attenta azione di manutenzione. «Questo è lo stato di incuria in cui versa, ormai da anni, il parco giochi di piazza San Giovanni Paolo II -  ha affermato il candidato sindaco di "Progetto Pontecorvo" Giacinto Carbone - È vero, non ci sono parole per definire questo scempio. Ma è pur vero che chi ha intenzione di impegnarsi per il bene della collettività abbia chiaro il percorso da affrontare.
Ripartiremo innanzitutto dalla manutenzione ordinaria che se bene organizzata è sinonimo di decoro e buona accoglienza. I bambini hanno diritto a giocare in luoghi sicuri sotto tutti i punti di vista. E questo è un diritto che noi vogliamo garantire. La messa in sicurezza e il ripristino, ma anche la definizione di nuove aree attrezzate per i minori sarà uno degli impegni che intendiamo prendere con la città di Pontecorvo».