Furti a tutte le ore. Nei feriali e nei festivi. Altro allarme estivo seppur in un agosto dove non proprio tutti hanno abbondato con i giorni di vacanza. Ma alla banda di ladri che terrorizza il Cassinate poco importa, gente dentro o fuori non impedisce ai malintenzionati di intrufolarsi nelle case e portare via anche un piccolo bottino.
E ieri la tensione si è sentita di nuovo.
Un colpo in zona Andridonati in pieno giorno, un portone sfondato e poco o nulla di razziato, in più una Bmw nera sospetta e mille chat watsapp per segnalare i fatti. L'allarme social non si è certo limitato alle zone delle periferie cassinati ma è galoppato pure nella Valle dei Santi, tutto rigorosamente nei vari gruppi di "allerta ladri" che ci sono in ogni angolo del territorio. E la fase due è scattata in automatico. Mentre i carabinieri, sempre allertati, hanno avviato indagini ovunque, pure i cittadini non hanno smesso di scriversi cercando di segnalare auto sospette con tanto di persone a bordo e di numero di targa. Residenti-investigatori che provano a tutelarsi e a dare il proprio contributo in territori spesso vastissimi dove è quasi impossibile un presidio totale.
I malviventi, invece, dal canto loro conoscono vie ordinarie e vie di fuga, spesso anche abitudini dei proprietari con tanto di momenti di allontanamento dall'abitazione. Un lavoro criminale vero e proprio che fa spavento e tiene gli abitanti dell'area sud della provincia sempre con gli occhi ben aperti. E con un lavoro di squadra che evita gli allarmisti ed è diventato uno spirito comunitario e collaborativo per evitare che i ladri entrino ad arraffare oggetti cari e preziosi in un periodo così delicato per tutti.
Cronaca
Furti a ogni ora. Nei feriali e nei festivi: allarme e caccia alle auto sospette
Cassino - Colpo ad Andridonati in pieno giorno e cittadini con gli occhi ben aperti. Ieri la tensione si è sentita di nuovo. Nelle chat social corre la paura
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP