Extracomunitari, quarantena, danno d'immagine sul piano turistico, paure immotivate esposizione mediatica, notizie prive di fondamento e strategie da seguire.
Su questo hanno ragionato lunedì scorso intorno ad un tavolo convocato in tarda serata ed al quale hanno preso parte i rappresentanti delle forze di maggioranza e minoranza del consiglio comunale di Fiuggi.
L'incontro
All'esito del quale tutti si sono detti d'accordo che sul tema è quanto mai opportuno mantenere la bocca cucita, evitare comunicati stampa ed altre forme di comunicazione. Alzare insomma una cortina di ferro intorno al caso dei 57 extracomunitari giunti la settimana scorsa da Lampedusa – Porto Empedocle e posti in quarantena obbligatoria presso l'Hotel Daniel's, sottoposti tutti a tampone e tutti risultati negativi.
Il tutto con il chiaro e comprensibile scopo da parte della politica locale di limitare i danni d'immagine in una città che vive, anzi sopravvive di turismo o di quel che resta di esso.

Ci sta che la politica si muova in questa direzione e tenga le bocche cucite, così come le associazioni degli albergatori o dei commercianti o quanti altri ridotti ormai in ginocchio dagli effetti devastanti che sul piano economico ha prodotto e sta producendo il Covid 19.
Perché come era inevitabile che fosse la notizia nei giorni scorsi ha fatto il giro d'Italia ed a Fiuggi sono piovute disdette nelle prenotazioni alberghiere già ridotte all'osso. Perché poi questo genera la psicosi collettiva.

Quello che invece non ci sta e che di tutto questo alcuni tentino di addossare le responsabilità come sempre ai giornalisti, colpevoli soltanto di raccontare i fatti ed obbligati alla verità d'informazione. Senza però mai interrogarsi sul perché molti titolari di strutture alberghiere non esitano un momento nel metterle a disposizione delle coop. che gestiscono l'accoglienza degli extracomunitari. Soprattutto chiedersi; se Fiuggi è ridotta com'è ridotta sul piano economico la colpa è di quanti scappano dalle guerre e dalla fame? Dei giornalisti? O magari di chi l'ha governata negli anni passati accumulando debiti, disastri turistico – industriali, procedure pre fallimentari e svuotato gli alberghi?