Dopo tre giorni di bollino rosso, si abbassano le temperature a Frosinone. Il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore attribuisce al capoluogo per oggi e domani il bollino verde, il livello zero, che non presenta allarmi. Le temperature massime previste sono di 30 gradi.
Secondo 3bmeteo oggi «tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 28,3°». Domani, invece, «giornata nel complesso variabile con nubi alternate a schiarite, più ampie durante le ore centrali del giorno, sono previsti 8.9 millimetri di pioggia». Ieri, invece, la temperatura massima è stata di 33,1 gradi, ovvero 5 in meno rispetto al record dell'ano di venerdì.

Intanto la protezione civile del Lazio comunica che «il Centro funzionale regionale rende noto che il dipartimento della protezione civile ha emesso oggi l'avviso di condizioni metereologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di lunedì 3 agosto, e per le successive 18/24 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale, specie sui settori orientali, in estensione ai settori meridionali per domani, con quantitativi cumulati da deboli e puntualmente moderati». Inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali anche sul bacino del Liri. «La sala operativa permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del sistema di Protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza».