Sarà la "Catalent Inc.", azienda che ha rilevato lo storico stabilimento Bristol Myers Squibb, in virtù di un accordo con AstraZeneca nell'ambito del progetto che sta portando avanti l'università di Oxford a infialare il vaccino anti Coronavirus. E per l'importante stabilimento, all'avanguardia nel settore farmaceutico e oggi guidato dalla multinazionale con sede a Somerset, New Jersey, si apre uno scenario di ulteriore crescita.
Abbiamo intervistato la dottoressa Barbara Sambuco, general manager del sito.

A pochi mesi dall'acquisizione dello stabilimento di Anagni arriva questa prima straordinaria notizia, che conferma l'eccellenza dal punto di vista produttivo del sito anagnino...
«Anagni si adatta al programma Covid-19 di AstraZeneca perché è una struttura all'avanguardia con comprovata esperienza nel lancio commerciale. La struttura dispone già dell'attrezzatura necessaria ed è pronta per iniziare rapidamente a lavorare con un investimento minimo».
Cosa rappresenta questa opportunità per la vostra multinazionale visto che si tratta di un vaccino contro una pandemia mondiale e l'attesa è enorme?
«Catalent è orgogliosa di supportare la maggior parte dei programmi di vaccinazione di alto profilo. L'azienda sta lavorando con oltre quaranta clienti su più antivirali, vaccini, diagnostica e trattamenti correlati al Covid-19 per i sintomi e gli effetti del coronavirus».

Qual è la vostra capacità produttiva?
«La struttura ha la capacità di produrre centinaia di milioni di dosi. Attraverso la sua rete globale di oltre quaranta strutture, Catalent sta lavorando su diversi candidati leader e, cumulativamente, potrebbe eventualmente supportare oltre un miliardo di dosi di vaccino».
Il mondo politico e quello sindacale hanno risposto con grande entusiasmo a questa notizia. A pochi mesi dal vostro insediamento siete soddisfatti della scelta fatta?
«La struttura di Anagni integra le capacità di fornitura commerciale europea di Catalent e si integra bene con i siti di sviluppo iniziale globale esistenti e di fornitura clinica per facilitare il passaggio dallo sviluppo alla fornitura commerciale. Anagni offre ai clienti europei di Catalent grandi capacità biologiche e di dose orale che possono aiutarci a ridurre il time-to-market e semplificare i trasferimenti di tecnologia».

Un'ultima domanda. Nell'acquisire l'ex Bristol Myers Squibb avete garantito tutti i posti di lavoro e viste altre acquisizioni in Italia questo è stato un grande segnale della vostra forza. Pensate che in futuro, anche con questa produzione delle dosi del vaccino, si possa aumentare la forza lavoro nello stabilimento?
«Assunzioni sono già in corso. Il sito sta assumendo posizioni a tutti i livelli e attraverso varie funzioni tra cui qualità, produzione, ingegneria, sviluppo di processi e prodotti».