È andata un po' meglio rispetto a ieri. Ma l'ondata di calore resiste. E anche oggi sarà bollino rosso.
Il bollettino del sistema di prevenzione degli effetti delle ondate di calore del ministero della salute per la giornata odierna considera dodici città a livello tre, ovvero "condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi. Allerta dei servizi sanitari e sociali". Oltre che a Frosinone sarà bollino rosso anche ad Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Oggi per Frosinone il ministero della salute attribuisce 36 gradi alle ore 14 con una temperatura massima percepita di 38.

Ieri, la temperatura massima si è assestata a 35,1° alle ore 14.55 secondo le rilevazioni nella parte alta della città dell'ufficio meteo del Comune di Frosinone. Tra le 13.30 e le 18.40 la temperatura non è mai scesa sotto i 34 gradi. Venerdì, invece, c'è stato il record dell'anno con un picco di 38,1° raggiunti alle ore 17. Dato che aveva superato anche i 37,4° di giovedì che era il precedente primato annuale.

Intanto il Comune di Frosinone ha prorogato l'apertura del locale climatizzato all'interno della sede della polizia locale, in piazzale Europa, destinato agli anziani e ai soggetti affetti da patologie cardiorespiratorie. Ne potranno usufruire anche nella giornata odierna.
La scelta dell'amministrazione Ottaviani è stata adottata dopo che il ministero della Salute ha emanato il bollettino con le previsioni dei livelli di rischio per l'ondata di calore.

Sono tre i giorni consecutivi di livello tre, bollino rosso, previsti per il capoluogo ciociaro. «Allo scopo di prevenire situazioni di criticità, soprattutto in riferimento alla parte di popolazione più vulnerabile - si legge in una nota del Comune di Frosinone - l'amministrazione Ottaviani, oltre ad invitare i cittadini ad evitare le uscite nelle ore più calde, mediante la Protezione civile comunale e il settore della polizia locale ha previsto la possibilità di usufruire dello spazio all'interno della sede comunale nel quartiere Selva Piana. Nella giornata di domenica, nella sala situazioni, dalle 15 alle 18, saranno presenti i volontari del gruppo comunale della protezione civile.