Il piano per la pedonalizzazione proporrà nuovi parcheggi per un totale di 855 posti auto. Questi sono i numeri emersi nell'ultima videoconferenza, voluta dal presidente del Comitato "Sora Sud", Pio Conflitti, che ha a cuore il tema della pedonalizzazione nel centro storico. E che in questi mesi è impegnato a redigere, insieme alla città che sposa il suo progetto, un piano da presentare al Comune. Nell'ultimo incontro on-line si è parlato dei parcheggi, della mobilità e della salute minacciata dall'inquinamento.

«Sono intervenuti come esperti il docente Renato Morganti e l'imprenditore Alberto La Rocca, che hanno svelato i motivi del mancato sviluppo di Sora ha spiegato Conflitti Morganti ci ha fatto riflettere sulle potenzialità del Piano di recupero del Centro storico,un pianoattuativo, approvato negli anni Novanta, ma e dimenticato dai nuovi amministratori. Ha parlato dello sviluppo urbanistico caotico e incoerente degli ultimi decenni, sul quale pesa anche la pressione dell'abusivismo di cui il centro storico non è immune.

L'imprenditore La Rocca esponendo i dati dello studio elaborato dal Cresme, ci ha confermato le preoccupazioni sul futuro di Sora e del territorio circostante, che ha perduto 3.400 residenti incinque annie nei prossimi dieci ne perderà altri 7.400. Le abitazioni inutilizzate sono il 29% del totale e questo sta creando un decremento del valore degli immobili. In futuro, se non ci sarà una forte ripresa, potrebbero diventare delle abitazioni fatiscenti e abbandonate.
Intanto, i giovani più dotati lasciano il territorio che invecchia. L'assenza di Piani di sviluppo sta tenendo lontano Sora dai Fondi europei, gli unici in grado di dare la spinta per una ripresa».

Ma anche professionisti, associazioni, amministratori e cittadini hanno preso parola sulla piattaforma virtuale per fotografare la condizione reale della città.