Una vasca per il rifornimento dell'acqua da parte degli elicotteri in caso d'incendio è stata installata a Coreno Ausonio. Un passo in avanti importante che consentirà al comune della Valle dei Santi di essere sempre più attrezzato e all'avanguardia in caso di emergenza. Un'installazione che arriva dopo l'istituzione del distaccamento della Protezione civile avvenuta durante il periodo del lockdown determinato dal Covid-19.

«Con l'avvio dell'emergenza Covid abbiamo istituito il distaccamento della Protezione civile di Coreno Gari 88 che mancava da tempo - ha affermato il sindaco Costanzo - Grazie ai volontari, che non smetterò mai di ringraziare, sono state distribuite in sicurezza a tutti i cittadini le mascherine chirurgiche a domicilio, effettuate varie consegne (buoni spesa e non solo), garantita la vigilanza al cimitero, al mercato, all'ufficio postale e sulle vie chiuse di montagna nel periodo del lockdown. Da alcune settimane il pick-up in dotazione al distaccamento locale è stato dotato di un modulo da 450 litri e c'è stato già un primo intervento con spegnimento di un inizio d'incendio sulla Taverna Cinquanta.

Nei giorni scorsi presso il campo sportivo è stata installata una vasca da 20.000 litri vuota che si riempie in caso di necessità per approvvigionare l'elicottero antincendio. L'istituzione della protezione civile locale era una priorità della mia amministrazione e sono soddisfatto di essere riuscito a concretizzarla. Ringrazio a nome dell'intera comunità il delegato comunale alla Protezione civile Raffaele Di Bello e tutti i volontari che svolgono servizi di prevenzione e d'emergenza importanti. Ringrazio anche la Regione Lazio-Protezione civile per la messa a disposizione della vasca».