La nuova sede del Parco del Lago di Canterno, ubicata nei locali dell'ex impianto sportivo di Fumone, è stata inaugurata martedì scorso. Sono intervenuti alla cerimonia il presidente dell'ente Parco regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Bruno Marucci; il presidente del Consiglio regionale, Mauro Buschini; la consigliera regionale Sara Battisti, oltre a numerosi amministratori e associazioni locali. La nuova sede, pertanto, rappresenterà un ulteriore tassello del grande progetto di restyling che, grazie all'ente Parco e alla Regione, sta interessando l'intera località, sempre più meta di turisti.

Lo conferma il boom di presenze registrato in questo ultimo mese. L'imminente realizzazione dell'area "playground" e della pista ciclabile intorno al lago, potranno arricchire una zona di pregio, che diventerà una sorta di palestra all'aperto. Infatti, sono previsti anche un percorso salute, la possibilità di effettuare ginnastica dolce, con un percorso fitness riservato a persone diversamente abili, e altre attrazioni. Infine, con un ulteriore finanziamento regionale, verrà allestito anche un parco giochi per bambini. «L'inaugurazione dell'area attrezzata - spiega il presidente Marucci - è l'inizio di un percorso per il rinnovamento della riserva naturale, che diventa finalmente una proposta turistica innovativa.

Abbiamo lavorato per la ristrutturazione dell'intera zona, è imminente la gara per far partire i lavori della pista ciclabile e anche il Piano di assetto è in fase di chiusura. A breve, inizierà anche la sperimentazione delle canoe sul lago, una novità che sta suscitando notevole interesse». Il presidente Buschini ha aggiunto: «Vedere valorizzata questa area è un motivo di grande orgoglio. Quando, con la legge di riordino, abbiamo iniziato la progettazione di una riserva naturale finalmente attrattiva, immaginavo proprio il lago di Canterno: curato, innovativo, adatto a ogni fascia di età. La pista ciclabile e la sperimentazione delle canoe, oltre ai progetti di restyling, daranno un ulteriore impulso a questo luogo così incantevole.

Diventerà una grande attrazione della nostra provincia e potrà beneficiarne l'intero territorio. Tutela ambientale e sviluppo possono viaggiare di pari passo». «Un risultato importante - ha concluso la consigliera Battisti - ottenuto in breve tempo grazie alla scelta della Regione di attuare i playground nei parchi laziali. Così, l'ente guidato dal presidente Marucci ha investito subito nel recupero di un'area della Riserva del lago di Canterno, di proprietà del Comune di Fumone, restituendo al territorio uno spazio di aggregazione, attrezzato con servizi ludico-ricreativi e per lo sport. Infatti, proprio questa settimana si chiude l'iter per la pista ciclabile, con una giornata dimostrativa per avviare la scuola di canottaggio e vela».