Il silenzio assoluto, lo sguardo rivolto a quel disegno, le lacrime che riempivano gli occhi e una commozione palpabile. Un sabato pomeriggio particolare, in cui decine di persone di tutte le età si sono ritrovate davanti al cimitero centrale della città fluviale. Un momento di raccoglimento davanti a un murale che è stato realizzato proprio sui muri del cimitero e dedicato ai giovani di Pontecorvo che hanno perso la vita. Fabio, Roberto, Luca sono solo alcuni dei ragazzi che nel corso dell'ultimo anno sono scomparsi a causa di drammatici incidenti. Scorre il tempo, ma il loro ricordo resta vivo e forte nei cuori di chi ha avuto la grande fortuna, e il privilegio, di conoscerli, apprezzarli, amarli.

E così la comunità ha deciso di fare qualcosa per loro. È stato proprio un gruppo di giovani pontecorvesi a voler realizzare questo speciale murale che è stato dedicato a tutti i ragazzi che hanno perso la vita troppo presto. Presenti i familiari, ma anche semplici cittadini. Perché queste tragedie colpiscono tutti. E la presenza di decine e decine di persone intervenute ne è la dimostrazione. «Quando qualche tempo fa un gruppo di giovani pontecorvesi è venuto da me per propormi questa idea l'ho accolta subito dando la massima collaborazione - ha affermato il sindaco Anselmo Rotondo - Questi ragazzi hanno voluto rappresentare un sentimento comune di tutta la comunità che si è unita in questi momenti drammatici che hanno colpito tutti noi.

Momenti tragici con i nostri migliori giovani che sono andati via troppo presto. Questo murales è un tributo a tutti quei ragazzi che hanno perso la vita a causa di un incidente stradale, di un incidente sul lavoro, di un malore o di una malattia. Ai nostri angeli. Un murales che ricorda ognuno di loro senza nessuna distinzione. Ringrazio profondamente i promotori di questa iniziativa per questo pensiero speciale che hanno avuto. Un progetto che ha unito tanti che hanno voluto contribuire a vario titolo e modo. I ragazzi che ci hanno tragicamente lasciati non sono più qui fisicamente, ma saranno sempre con noi, nei nostri cuori e nei nostri pensieri».
A chiudere un momento di raccoglimento e di grande emozione è stato un forte applauso di tutti i presenti. E proprio in quel momento un raggio di sole ha illuminato il murale.