Una piattaforma digitale per la gestione dei mercati rionali con la finalità di rendere più semplice e veloce il lavoro del personale addetto all'apertura dei mercati e assicurando l'espletamento di tutte le attività, garantendo la sicurezza, la regolarità delle stesse, stanando gli abusivi. La novità, che riguarderà in prima battuta il mercato di largo Turriziani e, poi, sarà estesa a piazzale Europa, Cavoni, piazza Garibaldi, piazza Salvo D'Acquisto, via Bellini, entrerà in funzione entro due settimane e ha visto la sinergia tra gli assesorati alla polizia locale e al commercio.

«Si è concluso un certosino lavoro - ha detto l'assessore alla polizia locale Francesca Chiappini - per porre definitivamente fine alle problematiche che attanagliano da anni i mercati. Tutto nasce da una straordinaria intuizione del dirigente al commercio Antonio Loreto il quale ha dettato le linee guida e seguito quotidianamente il progetto divenuto oggi realtà grazie anche alla collaborazione del comandante di polizia Locale, Donato Mauro, del vice sindaco e assessore al commercio Antonio Scaccia, del Presidente commissione commercio Marco Ferrara e del componente della stessa, il consigliere comunale Corrado Renzi, ai quali vanno i miei ringraziamenti. I due assessorati, commercio e polizia locale, ricorrono congiuntamente al digitale per migliorare la qualità dei servizi per le aree mercatali. Avvalersi di un'unica piattaforma è la strategia vincente per abbattere i costi di gestione, evitare la duplicazione dei dati e snellire le procedure di controllo in un settore dove, da sempre, è stato difficile gestire i numerosi operatori e/o spuntisti sulla base delle normative vigenti. Il ricorso al digitale e alle soluzioni web, consentiranno di mappare ogni area creando così i presupposti per gli uffici di un migliore controllo dei posteggi ed una corretta programmazione degli spazi. È da tener presente altresì che per le operazioni di controllo sul territorio, gli operatori comunali potranno aggiornare e visualizzare in tempo reale ogni informazione utilizzando dei tablet e/o smartphone. Il nuovo modulo, viene creato su misura per il Comune di Frosinone sulla base delle indicazioni dei due assessorati che creeranno uno specifico geo data base includendo il caricamento dell'archivio degli esercenti nonché l'inserimento delle piantine relative alle aree mercatali. Il modulo web consente altresì la gestione dell'archivio delle autorizzazioni e la consultazione interattiva cartografica di ciascuna area mappata. Il software sarà a disposizione del Comune e presentato entro due settimane e verrà sperimentato nel primo mercato di largo Turriziani».

Tra gli altri servizi previsti dall'applicazione ci sono anche la gestione delle graduatoria, le funzioni di visualizzazione tematizzata con colorazioni opportune, per ogni area di mercato, dei posteggi, funzioni di download in excel dei dati delle concessioni, gestione degli archivi e molto altro.