Carenza idrica e tempestività nella riparazione delle perdite per evitare interruzioni del servizio: summit in Comune con Acea Ato 5. L'amministrazione del sindaco Renato Rea e il gestore del servizio idrico collaborano fattivamente per il miglioramento del servizio idrico integrato e per affrontare e risolvere a stretto giro ogni difficoltà che possa insorgere sul territorio comunale.
L'incontro si è tenuto alla presenza del sindaco Rea, del presidente di Acea Ato 5 Pierluigi Palmigiani, dell'amministratore della società idrica Roberto Cocozza e l'assessore Bruno Biancale.

Cocozza ha raccolto l'istanza del Comune di procedere a una revisione della distribuzione idrica che possa consentire di migliorare le forniture nel centro storico del paese natale di Cicerone. Il municipio arpinate, con l'istituzione dell'assessorato ai rapporti con l'Acea, si è rivelato un vero e proprio laboratorio sperimentale del nuovo modello di rapporti con il territorio varato dalla governance di Acea Ato 5. Infatti l'individuazione di un incaricato del sindaco che si occupi dei rapporti con il gestore idrico si è rivelata una soluzione in grado di potenziare al meglio la sinergia tra Acea Ato 5 e l'ente locale.

«C'è molta fiducia in questo modo di rapportarsi col gestore che già da qualche tempo ha dato buoni risultati - ha commentato il sindaco Renato Rea - Ci è stato fornito aiuto quando lo abbiamo chiesto e abbiamo dato supporto quando ci è stato richiesto. Con un unico obiettivo: collaborare per andare in contro alle esigenze dei cittadini». A fare eco al primo cittadino il presidente di Acea Ato 5 Pierluigi Palmigiani: «Il presupposto per garantire il miglior servizio idrico integrato è avere un rapporto in partnership con i sindaci e gli amministratori dei comuni della provincia».