Sacrificio, impegno, passione. Voglia di fare unita all'amore per il proprio lavoro. Sono i tratti distintivi di Emanuele Marsella, pasticciere della "Pasticceria caffetteria da Emanuele" che si trova a Rocca d'Evandro e che rappresenta un punto di ritrovo per tutto il cassinate.

La sua passione oggi ha ottenuto un traguardo che rende orgogliosi tutti i cassinati. Infatti Emanuele è arrivato tra i finalisti del "Panettone day" nella categoria del "miglior panettone tradizionale". La finalissima è prevista nel prossimo mese di settembre nella sala Mengoni del ristorante di Carlo Cracco in galleria Vittorio Emanuele II a Milano.

Ed è proprio lui a ricordare i tanti sacrifici compiuti per arrivare a questo importante traguardo. «Ho stampato nella mia mente ogni giorno che mi ha portato fin qui e l'importanza di ognuno di essi  - ha affermato Emanuele entusiasta - Ricordo il pieno delle emozioni vissute prima del diploma ma soprattutto dopo, quando ho realizzato che tutto avrebbe avuto un prezzo ma che se ce l'avessi messa tutta ce l'avrei fatta. Nonostante i grandi sforzi del mio mestiere, credo fino in fondo in tutto ciò che faccio.

La sveglia della notte a volte è pesante staccarla, gli occhi a volte a fatica non si chiudono, le mani spesso perdono la sensibilità, ma l'unica forza necessaria l'ho trovata sempre nel mio cuore. La continua voglia di essere e di diventare, quello che ho sempre sognato di essere. Sono uno dei finalisti del Panettone Day e ne sono altamente onorato. Questa finale la dedico ai miei clienti che mi seguono sempre, ma la dedico anche a me e alla mia infallibile equipe. Noi che ogni giorno ci svegliamo con un unico obiettivo rendere la vita dei nostri clienti un po' più dolce».