Fiume Liri: sale la preoccupazione che accomuna due regioni, Lazio e Abruzzo. L'Arpa ieri ha inviato il risultato delle analisi del 13 luglio eseguite nei pressi della diga di Valfrancesca - dove si registrò la morìa di pesci - al comando di polizia locale, e precisamente al comandante Paolo Rossi e per conoscenza al sindaco Roberto De Donatis da dove emerge che "in merito alla presenza di metalli, con particolare riferimento al ferro, alluminio e manganese si evidenzia un generalizzato aumento del tenore nel campione di valle. In entrambe i campioni si rileva la presenza, seppur minima di idrocarburi pesanti e tensioattivi".

Dal comune di Sora si stanno prendendo in considerazione tutte le azioni da adottare in misura cautelativa a difesa della salute dei cittadini. Non sono tardare ad arrivare le reazioni anche all'indomani delle dichiarazioni di Maurizio Dionisio, direttore dell'Arta Abruzzo, agenzia per l'ambiente, che ha parlato di un fiume Liri malato. Il consigliere regionale del Lazio, Loreto Marcelli, si è attivato per far luce sul problema, con tanto di esposti, in sinergia al consigliere comunale Fabrizio Pintori alle procure di Cassino e Avezzano: «Non è malato il nostro verde Liri, è malato ciò che arriva dai cunicoli di Claudio, parliamo della zona di Avezzano». Rosaria Villa di "Viviamo il Liri", cordata di associazioni laziali e abruzzesi dichiara che: «È stata riscontrata sia la presenza di feci sia di scarichi industriali.

Finalmente si sta prendendo coscienza della situazione sia a livello istituzionale sia tecnico, da parte dell'Arta. La cadenza mensile dei prelievi non basta. I controlli devono avvenire in maniera continua per 60 giorni». Il sindaco De Donatis sostiene da due anni, dopo il confronto con i colleghi della Marsica e del versante laziale che «la matrice di questo danno ambientale è chiarissima e arriva dalla piana del Fucino, in terra abruzzese. Ci sono aspetti che vanno visti con estrema urgenza». A volerci vedere chiaro è il consigliere Luca Di Stefano che ieri mattina ha consegnato un campione delle acque del Liri, raccolte nei giorni scorsi a San Vincenzo Ferreri a Sora: «Ora attendiamo le risposte dal laboratorio O.s.i. di Isola del Liri che consegnerò al sindaco De Donatis».