Cambiamenti nella piazza regina. Nei prossimi giorni gli operai della manutenzione sposteranno i giochi dei bambini adiacenti al lato est del Tribunale, nell'area denominata "Giardino Peppino Impastato", confinante con piazza Labriola. È tutto scritto in una nota del Comune.

I giochi, destinati ad attività ludiche dei piccoli, verranno comunque ricollocati nella stessa area, però a una idonea distanza dal palazzo di Giustizia. Ciò in esecuzione di un provvedimento del Prefetto che designò alla fine dello scorso anno, il 29 ottobre 2019, quale commissario ad acta, l'allora vice Questore della Polizia di Stato, il dottor Raffaele Mascia, ora in servizio a Verona.

La richiesta dello spostamento è stata motivata dalla necessità di garantire le misure di sicurezza agli Uffici Giudiziari del Tribunale. In una lettera inviata alla dottoressa Rosanna Sanzone, segretario generale del Comune, il 17 gennaio di quest'anno, il dottor Mascia, nel ribadire la necessità dello spostamento dei giochi, suggeriva anche l'opportunità di ricollocarli nella stessa area «in modo da poter contemperare le prioritarie esigenze di sicurezza con la fruibilità degli impianti e degli spazi pubblici da parte della cittadinanza».

Naturalmente restava in attesa di conoscere le determinazioni che sarebbero state assunte dal Comune. «Poi arrivò il Covid19, le esigenze primarie furono altre, e l'intervento rimase tra le cose da fare.
Ora bisognerà procedere e il Comune, provvederà a breve.