Il Comune di Ferentino ha incaricato lo studio legale associato Piselli & Partners di assistere l'ente davanti al Tribunale ordinario per promuovere un'azione civile finalizzata al recupero delle somme dovute dalla società "Sdp Ferentino Srl", incaricata dei lavori di ampliamento del cimitero cittadino. Per l'azione legale viene impegnata la somma di 29.182,40 euro relativa a compensi, più altri 1.686 euro per un contributo unificato sul capitolo 1100.

Ciò a margine della diffida inviata dal Comune alle società "Sdp Ferentino Srl" e "Scamo Srl", relativa alla risoluzione del contratto di appalto del 15 febbraio 2018, con richiesta di provvedere alla restituzione della somma complessiva di 650.742,50 euro più interessi, percepita a titolo di acconto sulla maggiore somma da corrispondere in seguito alla realizzazione di loculi, edicole e cappelle gentilizie oggetto dell'affidamento. Essendo l'atto di diffida senza riscontro, l'ente locale promuove l'azione coattiva per il recupero dei crediti a tutela dei propri interessi.

Ricordiamo che la delibera di Giunta del 15/10/2019 circa l'intervento di ampliamento del cimitero da realizzare in project financing (è nota la clamorosa vicenda con tanto di arresti fra cui un amministratore e un ex amministratore comunale), con cui si è dato mandato al responsabile del Settore IV di disporre la risoluzione del contratto per grave inadempimento. Ai cittadini che hanno versato le somme per l'assegnazione dei nuovi loculi, mediante contratti di subconcessione, è stata già trasmessa dal Comune apposita comunicazione per mantenere i rapporti già in atto con la "Sdp Ferentino". Rapporti che «resteranno efficaci e proseguiranno direttamente con il Comune, come previsto anche dall'articolo 31 del contratto del 15/2/2018».