Tutti uniti verso una sola direzione: tutelare e preservare la bellezza del monte San Casto.
A organizzare una passeggiata tra la natura è stato il consigliere regionale Loreto Marcelli che sabato ha invitato il presidente della commissione ambiente, Valerio Novelli. Lo ha fatto alla luce dell'ordine del giorno presentato da Marcelli stesso e approvato in Consiglio con la proposta dell'istituzione del monumento naturale del monte sorano. A condividere il futuro progetto del consigliere Marcelli, il sindaco di Sora, Roberto De Donatis, che ha speso parole di collaborazione per centrare insieme l'obiettivo.

Ovviamente l'investimento economico, per rendere realtà quelle che oggi sono idee, è importante.
Presenti sabato mattina anche il consigliere comunale Fabrizio Pintori, il professor Lucio Meglio, Ciro Castellucci e il professore Diego Mammone esperti sia della flora e fauna del territorio sia del patrimonio storico culturale del monte San Casto. «È stata sì una passeggiata, ma soprattutto un sopralluogo per far sì che la proposta presentata si possa concretizzare e che il colle San Casto diventi monumento naturale ricevendo una spinta per la tutela e valorizzazione».

A fare eco a Marcelli il presidente della commissione ambiente, Novelli: «Con la visita a questo meraviglioso castello immerso nella natura con una biodiversità e una storia così importante, sono ancora più fiducioso che il percorso intrapreso in Regione Lazio per dare massima tutela a quest'area possa concretizzarsi. Spero e m'impegnerò perché sia il Tracciolino sia il Castello di Sora diventino il quinto e sesto monumento naturale che approveremo prima della fine della legislatura».