Il consigliere di opposizione Franco Evangelista capogruppo della Lega in assise ha presentato un esposto in Procura riguardo la situazione critica ed emergenziale in cui versa l'ospedale S. Scolastica. «È ormai nota da svariati mesi la condizione di forte sofferenza del nosocomio cittadino che ha un'utenza che abbraccia non solo il cassinate ma anche le regioni limitrofe - si legge nel documento - La grave carenza di organico e di anestesisti costringe pazienti, malati oncologici, a emigrare in altre strutture anche fuori regione.

Questa insostenibile situazione si configura come condizione non rispondente alle garanzie cliniche per i malati e, così come sottolineato già da numerose sigle sindacali, come anche non idonee alla tutela riguardante la sicurezza sul lavoro e il benessere psicofisico del personale medico di anestesia e rianimazione, e, di conseguenza, del restante personale sanitario. Ci si interroga sul perché si sia arrivati a una tale precipitazione gli eventi senza predisporre in tempi utili un piano di assunzione del personale o qualunque altro provvedimento atto ad affrontare questa emergenza.

La situazione del S. Scolastica, Dea di I livello non pare certo improvvisa e imprevedibile essendo ben noto da tempo lo stato dell'organico di queste figure professionali. L'emergenza Covid-19 avrebbe dovuto favorire un incremento di personale medico e di operatori sanitari e non l'esatto contrario. La comunicazione della Asl di Frosinone del 13 luglio scorso a firma del responsabile del presidio ospedaliero di Cassino dottor Mario Fabi non lascia spazio ad equivoci: non è possibile trasportare pazienti chirurgici, in particolar modo fratturati». Il consigliere cita la costituzione, ricordando l' articolo 32 che prevede il diritto alla salute e alla possibilità di essere curati. L'obiettivo dell'esposto è quello di porre all'attenzione della Procura queste circostanze riguardo il Santa Scolastica. Evangelista ci mette la faccia ed è pronto ad andare fino in fondo in rappresentanza della comunità.