Ormai è la sua battaglia, quella della tutela dell'area archeologica degli Arcazzi. E così il consigliere di minoranza Nello Di Giulio (Anagni cambia Anagni) torna alla carica. «Siamo giunti alla settimana di metà luglio, piena estate. E succede che una stagione turistica si misura dal lunedì alla domenica perché una città, un esercizio commerciale, una bottega d'arte non può vivere solo di sabato o di domenica!».

La denuncia del consigliere riguarda la presenza di rovi e cespugli. E non manca una stilettata al sindaco Natalia. «Sindaco - specifica - meglio riflettere perché visione, progettazione e rispetto estetico della città sono tutt'altro che voli pindarici. Siamo alla quarta segnalazione del concreto inammissibile degrado del parcheggio accanto agli Arcazzi di Piscina». Prosegue nella sua critica. «Tale vergognosa situazione, ad oggi, rimane intollerabile anche un solo giorno in più. Sveglia!

Tagliate almeno i rovi per recuperare il marciapiede nella sua naturale funzione, come pure nell'estetica e nell'affaccio dalla ringhiera sulle mura romane». Lasfida continua. «Tra due giorni torneremo ad occuparci dello stato dell'area degli Arcazzi. Sindaco se come noi vuoi bene ad Anagni, se vuoi dare contenuto al ruolo istituzionale, oltre la quotidiana propaganda, più fatti concreti e coerenti per lo svuppo della città e del suo territorio».