Dopo il caldo e l'afa che hanno caratterizzato i giorni scorsi e in particolare il fine settimana appena trascorso, la situazione sul fronte meteorologico è destinata a cambiare. Secondo gli esperti, è in arrivo un netto calo delle temperature accompagnato da rovesci e temporali.

"Dopo diverse giornate governate  da un regime anticiclonico a prevalente matrice azzorriana, ma talora anche con qualche contributo più caldo subtropicale - fanno sapere gli esperti - l'assetto barico a scala euro-atlantica è già mutato e muterà ancor più nel corso dei prossimi giorni".

In sostanza, tutta la settimana appena iniziata sarà nel segno della variabilità, caratterizzata da una circolazione settentrionale con temperature sotto la media e, via via, anche con instabilità più importante. 

Nei prossimi giorni
Intanto, il risalto maggiore, in termini di cambiamento, è nel campo termico. Le temperature, già in calo in queste ore, scenderanno ancora. Circa le precipitazioni, esse saranno presenti, localmente, ma non in forma estesa. Più nello specifico,  potranno esserci rovesci e temporali  localmente forti anche sul Centro Sud Lazio,  in particolare tra  le provincie nelle zone interne di Latina e il frusinate, area tra Anagni, Colleferro, Cisterna di Latina, Sezze, Latina stessa, Ceccano, Ferentino, Frosinone, Alatri.