Meno soldi in tasca, l'incertezza del momento che si sta vivendo, per molti l'idea migliore è quella di restare in Italia, meglio ancora se vicino casa. E perché non riscoprire o comunque vivere bellezze straordinarie a pochi chilometri dalle nostre città. Perché non approfittare delle belle giornate di sole per trascorrere una giornata in relax immersi nella natura. Un'idea che anche ieri hanno fatto propria le tante persone che hanno scelto Prato di Campoli per trascorrere nell'oasi del pianoro la seconda domenica del mese di luglio di questa estate particolare. Non solo famiglie con bambini, ma anche tanti giovani, diversi sportivi. Bello vedere anche runners e ciclisti. C'è stato infatti chi è salito in macchina, ma tanti con moto, bici e sulle proprie gambe.
Non si può parlare ovviamente di assalto o invasione, anche perché gli attenti agenti della polizia locale sono sul posto a garantire la vigilanza e la sicurezza, facendorispettare tutte le norme anticovid. Come detto complice anche la splendida giornata di sole, la fase dopo il lockdown ha riportato in montagna tante persone. Complici anche il timore di fare viaggi o le difficoltà economiche con cui stanno facendo conto molte famiglie alle quali il Covid-19 ha spazzato via tante certezze, come il lavoro, aspettando sussidi importanti che tardano ad arrivare.
I controlli
La polizia locale di Veroli si è subito attivata per garantire sicurezza e rispetto delle regole. Gli uomini guidati dal comandante Massimo Belli hanno intensificato i controlli sul pianoro finalizzati proprio ad una corretta fruizione di questa bellezza naturale della terra ciociara, in virtù delle nuove norme antiassembramento e sull'ossequio di questa risorsa utilizzata da migliaia di persone soprattutto durante i weekend. Una corretta fruizione di Prato di Campoli sarà utile a tutti coloro i quali vorranno godere di questa valvola di sfogo al caldo estivo che quest'anno richiamerà sicuramente più gente per i costi quasi zero e soprattutto per l'unicità della location e come tale necessita un controllo più capillare perché possa essere Prato di Campoli visitata da tutti.