La città termale scommette sulla mobilità per attrarre turisti e potenziare la rete dei collegamenti. Per questo Fiuggi sale sul treno ad alta velocità per far viaggiare più spedita la sua offerta sui mercati nazionali e internazionali rendendosi così più attrattiva.

La collaborazione instaurata su questo fronte tra il Comune e l'assessorato ai trasporti della Regione Lazio ha dato i suoi frutti: a partire dal 20 luglio saranno attivati due nuovi servizi integrativi per il trasporto pubblico locale. Il primo sarà un collegamento diretto andata e ritorno tra la stazione ferroviaria di Fiuggi e quella di Frosinone.

Le corse saranno in concomitanza con gli orari delle fermate Tav nel capoluogo inaugurate il 14 giugno scorso. Il secondo servizio consiste in quattordici corse giornaliere verso la stazione di Anagni; serviranno a garantire ai cittadini la possibilità di utilizzare autobus e treno lasciando l'auto a casa.

Il consigliere delegato ai trasporti Marco Paris spiega: «Si tratta di servizi aggiuntivi e integrativi rispetto alla classica offerta del trasporto pubblico locale. Rappresenta una novità e un servizio offerto per i turisti in modo da collegare ancora più velocemente la nostra città alla rete ferroviaria, ma anche per tutti i pendolari che la utilizzano quotidianamente». Tutti i servizi integrativi saranno svolti dalla "Cialone Tour Spa", che svolge da alcuni mesi il servizio di trasporto pubblico locale a Fiuggi.

Il potenziamento delle corse verso le principali stazioni della Ciociaria verrà garantito da autobus di recente immatricolazione Euro 6 dotati di tutti i comfort. Il costo del biglietto sia per Frosinone che per Anagni è di due euro per la corsa singola; l'abbonamento mensile è disponibile solo per il collegamento con Anagni al costo di trenta euro, comprensivo anche del servizio urbano di Fiuggi. Inoltre a settembre dovrebbe essere attivata l'integrazione tariffaria con Trenitalia.

Per il momento i biglietti possono essere fatti a bordo con l'implementazione a breve della relativa App.
Soddisfatto il sindaco Alioska Baccarini: «Questa operazione rappresenta la migliore dimostrazione di quanto più volte ribadito e cioè che un Comune come Fiuggi debba avere dei servizi pubblici e delle società che offrono servizi di eccellenza nel loro settore, pur sempre garantendola tutela occupazionale per i nostri concittadini. L'aspetto turistico passa anche dall'offrire al visitatore questi servizi di qualità».