Le vie del centro storico di Atina e le strade limitrofe sono segnate da lunghe strisce rosa frutto dei lavori di posizionamento della fibra e ancora non chiuse riasfaltando la parte di carreggiata rovinata dalla fresa e dal successivo rinterramento.

Nel frattempo, visto che le operazioni di riasfaltatura se la prendono comoda, il continuo transito degli automezzi e le piogge aggravano la situazione: ciclisti e motociclisti cercano di evitare queste lunghe ferite sull'asfalto mentre le auto cercano di passare a lato per paura di tagliare gli pneumatici.

Dopo un iniziale fervore con cantieri aperti un po' su tutto il territorio comunale, da qualche tempo i lavori sono fermi, il tempo passa e i residenti si chiedono se devono ripartire o se sono terminati. E se sono terminati come mai non si procede a sistemare l'asfalto? Sono mesi che i lavori per la fibra interessano il territorio atinate (neanche il Covid-19 li ha fermati), ma il ritardo nella ripresa o chiusura dei lavori non può scaricarsi sugli incolpevoli utenti delle strade martoriate.