In tempo di crisi è necessario fare comunità, tendere la mano a chi sta vivendo un momento particolarmente difficile sotto l'aspetto economico. Con questo spirito il Movimento 5 stelle Sora ha presentato una proposta di mozione per chiedere l'istituzione di fondo di solidarietà, che si propone di denominare "SoraAiuta". Con il deposito dell'atto si è iniziato a dare attuazione alle 12 proposte riportate nel documento redatto dopo gli incontri svolti in videoconferenza l'8, il 15, il 22 e il 29 maggio scorsi, organizzati dal MeetUp Sora 5 Stelle e aperti al contributo dei cittadini, per formulare proposte finalizzate al rilancio economico e sociale di Sora dopo la lunga fase di lockdown dovuta all'emergenza coronavirus.

In una nota i grillini spiegano: "Ad oggi numerosi cittadini risultano colpiti dalle conseguenze economiche determinate dall'emergenza pandemica e, purtroppo, non mancano i segnali che preannunciano un periodo di crisi economica e occupazionale che rischia di coinvolgere ampie fasce di popolazione. Pertanto, con la mozione si propone che il fondo venga impiegato per fini sociali con misure, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza coronavirus fornendo un aiuto, ad esempio, alle famiglie, con uno o più componenti, in difficoltà economica, al fine di fronteggiare i bisogni primari della persona".

Dal movimento spiegano che delle risorse del fondo potrebbero beneficiarne coloro che non siano destinatari di altre provvidenze pubbliche e suggeriscono che il fondo possa essere alimentato mediante le donazioni di singoli cittadini, imprese, associazioni e organizzazioni di varia natura.