Raggiunto l'accordo sulla istituzione, per la prima volta nella storia, del "Premio di risultato" ai lavoratori dello stabilimento Tecnologie Avanzate di Veroli, che conta oltre 140 dipendenti. Una brillante realtà sul territorio che è leader nel settore aerospaziale nella produzione e lavorazione di particolari in materiale composito, tra le aziende committenti spiccano Leonardo, Boeing. A comunicarlo la Cisal Metalmeccanici con Massimo Arilli, Stefano Navarra, Giacomo Campoli, Emanuel Calicchia.

«L'intesa è stata raggiunta grazie anche a un nuovo modus di relazioni sindacali per l'avvento della Cisal nella Rsu - scrivono i sindacati - composta da due rappresentanti Cisal e uno della Fim, la Cisal sostenuta da oltre 45 lavoratori associati ha profuso il massimo impegno costanza e tenacia nell'azione sindacale. L'accordo raggiunto martedì va riconosciuto che è anche il risultato di un radicale cambiamento nella gestione aziendale, grazie all'impegno di un nuovo manager proveniente dalla Omron, entrato lo scorso anno alla direzione tecnica e produttiva, che sta avendo importanti risultati e che ha conquistato la fiducia della proprietà, il consenso dei lavoratori e ha dimostrato di mantenere corrette relazioni sindacali con le organizzazioni sindacali.

La trattativa sul premio di risultato si è rivelata particolarmente difficile, per tutta una serie di tensioni e contrapposizioni interne alla Rsu, tendenti a dividere il fronte unitario dei lavoratori. Nel merito il premio di risultato è coerente con le linee guida del Ccnl Metalmeccanici, è basato sul maggiore coinvolgimento dei lavoratori al miglioramento effettivo della competitività aziendale che diventa redditività e all'incremento produttività e qualità».

Gli importi erogati nel 2021 saranno oggetto della detassazione prevista dalla normativa vigente, con un maggiore beneficio per i lavoratori. «Inoltre, per effetto di una maggiore richiesta produttiva è stato previsto un accordo sulla flessibilità che estende l'orario di lavoro a 17 turni settimanali senza ricorrere al lavoro straordinario, viene riconosciuta una indennità di presenza al sabato e il godimento strutturale dei permessi annuali retributivi».