Antichi abbeveratoi da salvare dall'incuria e dal degrado imperanti. Questo è l'impegno che accomuna alcuni amici di Tecchiena, i quali chiedono aiuto e un piccolo sostegno economico per ripulire da sporcizia e vegetazione alcune vasche situate in via Del Lago, località Vaschione, a poca distanza dalla Grangia di Tecchiena.

Gli abbeveratoi dissetavano sia le persone, sia le mandrie e le greggi; mentre un'altra vasca veniva utilizzata dalle lavandaie. La memoria storica della zona, Bruno Morganti, ricorda quando questi abbeveratoi erano usati quotidianamente e costituivano una delle fonti di rifornimento per la popolazione di Tecchiena nel procurarsi l'acqua.

«E' una parte della nostra storia che appartiene a tutti noi - ha detto - e che non è di pertinenza della
famiglia Gra, come qualcuno può
immaginare». Purtroppo, adesso regna l'abbandono e le vasche sono completamente ricoperte dalle
sterpaglie e dai rifiuti. Nel tempo, hanno perso la loro funzione e sono state completamente dimenticate, finendo per essere nascoste da una coltre fatta di oblio e indifferenza.

L'appello dei volontari è rivolto a tutti coloro che abbiano a cuore questi abbeveratoi, affinché possano donare qualcosa per tutelare una testimonianza storica della antica cultura rurale della comunità tecchienese. Per qualsiasi informazione e per partecipare a
questa "campagna" di salvaguardia ci si può rivolgere allo stesso Bruno Morganti, oppure a Roberto Addesse, a Romano Giansanti o a Gianni Padovani. «Anche qualche euro può aiutare noi e l'intera comunità di Tecchiena a riscoprire e a riappropriasi di questo bene
a lungo dimenticato».