Pescosolido sarà centro formativo contro gli incendi boschivi. Sabato si è scritta una nuova pagina per la provincia di Frosinone in tema di protezione civile.
La prossima settimana, dal 10 al 12 luglio, i primi corsi per 28 volontari provenienti dall'intera Ciociaria che seguiranno l'importante corso di 16 ore con esame finale.

Giorgio Donati, presidente dell'associazione di protezione civile di Pescosolido, non nasconde l'orgoglio per aver centrato l'obiettivo di rilevanza regionale e ieri ha ripercorso la giornata-studio svolta in paese alla presenza dei funzionari regionali: «Oggi (sabato, ndr) si è tenuto l'evento zero, nato dalla stretta collaborazione con l'amministrazione comunale».

Donati ha voluto ringraziare per la presenza il sindaco Donato Bellisario e il vice sindaco Silvia Baldesarra che hanno gradito l'attenzione riservata a Pescosolido anche all'indomani del devastante incendio che ha interessato una vasta aerea boschiva lo scorso anno.
Il tema dell'incontro è stato focalizzato proprio sul rischio incendi.

Donati ha spiegato che questa giornata, e la stessa partenza del corso, erano previsti per i mesi precedenti; è singolare, infatti, che si affrontino temi legati all'emergenza incendi quando si è già nella stagione a più alto rischio, ma lo stop imposto dalla pandemia ha costretto al rinvio. Così, appena è stato possibile organizzare l'incontro questo si è tenuto.

«Il progetto per la formazione sugli incendi boschivi  - ha aggiunto Donati - è stato reso possibile grazie all'attenzione della protezione civile della Regione Lazio. Tra i relatori dell'appuntamento il dottor Carlo Costantini, direttore della sala operativa regionale, e la dottoressa Lucrezia Casto dell'area formativa regionale; presenti anche diversi presidenti dell'associazione protezione civile del Lazio. Siamo felici per aver portato qui, perla prima volta nella nostra provincia, i massimi vertici della protezione civile regionale. Siamo molto orgogliosi di questo e abbiamo ricevuto tanti complimenti. Il corso della prossima settimana sarà di formazione base. Nei prossimi mesi ne verrà organizzato uno avanzato», ha concluso il presidente Giorgio Donati, fondatore dell'associazione che a Pescosolido opera dal 2016.