Una nuova ordinanza antiprostituzione è stata firmata dal sindaco di Ferentino Antonio Pompeo. Il fenomeno non conosce tregua e dopo la pausa dovuta alla pandemia è ripreso come in passato. Il provvedimento emesso dal primo cittadino ha validità fino al 30 settembre 2020, per esigenze di sicurezza in tutto il territorio comunale. La prostituzione su strada desta preoccupazione e allarme nella collettività.
Il testo dell'ordinanza in cui viene spiegato il motivo dell'atto. «Si è ravvisata la necessità e urgenza di intervenire per impedire che il fenomeno possa ulteriormente intensificarsi determinando effetti pregiudizievoli per la sicurezza e l'incolumità della collettività», recita tra l'altro l'ordinanza sindacale. È risaputo che soprattutto in zona Asi si sono consumati reati anche gravi, quali violenze, aggressioni, rapine, estorsioni, incidenti stradali; ci sono stati arresti, denunce e allontanamenti con Fogli di via obbligatori.
Pertanto, è fatto divieto a chiunque di porre in essere comportamenti diretti non equivoci ad offrire prestazioni sessuali a pagamento. È proibito indossare abbigliamento indecente mostrando nudità, ingenerando la convinzione di esercitare la prostituzione. Se l'interessato è a bordo di un veicolo, la violazione si concretizza anche con la semplice fermata per contrattare il soggetto dedito al meretricio. Sono vietate manovre pericolose e d'intralcio alla guida in zona Asi. Le sanzioni sono pesanti.