L'aiuola di via Zamosch è ormai ridotta a un ammasso di vegetazione incolta, erbacce e sterpaglie hanno inglobato lo scivolo, l'unico gioco a disposizione dei bambini del quartiere. L'aiuola, che si trova davanti a una scuola materna, avrebbe dovuto rappresentare uno spazio che, seppur piccolo, oltre a riqualificare la zona e il quartiere avrebbe offerto un piccolo svago per i più piccoli.

Ma, di fatto, l'area è impraticabile, sia per gli adulti che per i bimbi, ci sono insetti e roditori, anche sacchi di plastica abbandonati tra le sterpaglie. E sui social non manca l'ironia da parte di qualche papà e di qualche mamma che, dopo aver immortalato lo scenario, hanno commentato sarcasticamente con un: «Che bello i nostri figli possono andare a giocare nei giardinetti curati!».

Molti però sono indignati: «I nostri figli sono quelli più trascurati dal sistema, non si parla di materne, di nidi, le scuole per noi sono avvolte in un futuro nebuloso, le aree gioco sono rimaste interdette e quando poi son state riaperte erano inutilizzabili. In altri posti avranno pure pulito ma qui nessuno ci passa. Bisogna sempre fare polemiche e sollevare polveroni per ottenere quello che dovrebbe essere scontato».