Nuovo intervento dalla Federazione Verdi Europei Ceccano per bocca di Colombo Massa. Individuano, grazie all'ennesima segnalazione, questa volta di un residente di un comune limitrofo, una nuova discarica abusiva. Proseguono, dunque, gli atti vandalici contro il territorio da parte di quei cittadini incuranti del bene comune. Dopo le reiterate segnalazioni di una fetta di persone attenta alla salubrità ambientale fabraterna, la sezione cittadina della Federazione dei Verdi Europei si è recata in località Starnelle, a ridosso del cavalcavia dell'autostrada, trovando una discarica abusiva di rifiuti. Le dimensioni del sito sono considerevoli e in una posizione bene occultata.

La scesa in campo dei Verdi è l'ultima di una lunga serie, aiutando a tutelare un territorio già martoriato dall'inquinamento. La discarica si trova di fianco l'autostrada e nel sopralluogo i militanti del gruppo "green" hanno individuato anche un buco alla recinzione che mette in sicurezza la strada a veloce scorrimento. Un buco che può arrecare problemi agli automobilisti, in quanto in zona sono stati avvistati numerosi cinghiali che, a causa del danno alla recinzione rischiano di finire proprio sulla carreggiata autostradale.

La Federazione dei Verdi Europei, arrivata nella città fabraterna lo scorso settembre si è prodigata nell'ascolto della popolazione. Quest'ultima scoperta si aggiunge a un elenco lunghissimo di atti vandalici e criminali nei confronti del paesaggio ceccanese. Le mini discariche di via Peschieta, via Cirello, Fosso Badia, via Mulino San Rocco, Casamarciano, sono le ultime in ordine di tempo. Questo è il numero che i Verdi Europei di Ceccano hanno messo a disposizione per le segnalazioni: 324.7770370, nella speranza di salvaguardare un territorio che necessità di aiuto contro atti come questo che lo hanno profondamente toccato sia in termini paesaggisti sia di salute.