Falso allarme nel primo pomeriggio di ieri a Ceprano per una presunta lesione al ponte sul Liri. Dopo la diffusione del "messaggio farneticante", come l'ha definito il sindaco Marco Galli, quest'ultimo ha mandato la protezione civile a effettuare un controllo che, fortunatamente, ha avuto esito negativo.
Dunque falso allarme, il ponte non presenta lesioni e non ci sono situazioni di pericolo. In ogni caso qualora si dovessero riscontrare situazioni che possano mettere a rischio la pubblica incolumità, piuttosto che diffondere sui social e tramite WhatsApp messaggi allarmanti, sarebbe opportuno segnalare l'eventuale anomalia a chi di dovere (protezione civile, forze dell'ordine, vigili urbani e sindaco) affinché venga attività la procedura idonea.
I falsi allarmismi sono pericolosi. Ovviamente i social non rappresentano il canale giusto per effettuare serie segnalazioni, ma ignorare completamente la questione della lesione lanciata ieri, forse per sollevare un polverone inconsistente, può essere inopportuno.
Di qui le verifiche degli uomini della protezione civile da cui non sono emerse problematiche al ponte.