Due milioni di euro per ricostruire la Valle dei Santi e i paesi dei monti Aurunci devastati dall'alluvione dello scorso otto giugno. Il presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mauro Buschini, ha annunciato ieri il contenuto della delibera di giunta regionale che ha dato l'ok ad uno stanziamento iniziale di circa due milioni per interventi straordinari a sostegno dei comuni e degli enti colpiti dagli eventi eccezionali di natura metereologica dieci giorni fa. Nello specifico si tratta di trecentodieci mila euro per l'anno 2020 all'Amministrazione Provinciale di Frosinone per interventi che saranno eseguiti direttamente dall'Astral; circa quattrocento mila euro andranno al Comune di San Giorgio a Liri; un milione e trecento mila euro ai comuni di Ausonia, Castelnuovo Parano, Esperia, Sant'Ambrogio, Sant'Andrea, Coreno Ausonio, Pico, Pignataro Interamna, Sant'Apollinare, Vallemaio, alla XIX Comunità Montana, al Consorzio di Bonifica "Valle del Liri".

«Si tratta di somme iniziali per lavori che richiedono un intervento immediato - ha affermato il presidente del Consiglio Regionale Mauro Buschini -. Da subito coinvolgendo i sindaci e gli amministratori locali che ringrazio per la grande disponibilità, come Regione Lazio ci siamo attivati per fornire risposte rapide alla Valle dei Santi. Sono stati gli stessi sindaci a segnalare i lavori urgenti da effettuare e, con lo stesso spirito di collaborazione, progetteremo insieme le altre opere per il ripristino e la messa in sicurezza totale dei luoghi colpiti. Continueremo ad affiancare i primi cittadini per lo stato di calamità, ma ora era necessario dare un segnale di concretezza ai cittadini conclude e questi primi stanziamenti vanno proprio in questa direzione».

La politica locale, che si è messa in moto immediatamente, ora esprime soddisfazione per la rapidità con cui è stata accolta la richiesta dei sindaci dei paesi della valle dei santi e dei monti Aurunci di decretare lo stato di calamità naturale a seguito dell'evento eccezionale. «Un plauso va alla Regione Lazio, un grazie al presidente Zingaretti e all'onorevole Buschini – ha in particolare precisato il sindaco di Castelnuovo Oreste De Bellis che sin dal primo momento ha preso in considerazione la grave situazione constatando di persona i danni e organizzando subito una riunione a Roma presso il Consiglio regionale e po un vertice con una task force con il capo della protezione civile».