Bonifica dei movimenti franosi delle sponde del Liri: approvata la somma urgenza dell'intervento finanziato e richiesto lo scorso anno per un importo complessivo di oltre 472.000 euro. L'area oggetto della bonifica è quella in località Limatelle, l'intervento è stato stralciato dal più ampio progetto di recupero delle sponde del Liri che prevede un investimento di oltre un milione di euro, somme indispensabili per assicurare opere di bonifica dei movimenti franosi.

Il dissesto idrogeologico non rappresenta l'unica preoccupazione degli amministratori, è necessario infatti provvedere anche al monitoraggio spondale che, a seguito delle bonifiche, garantisce il controllo costante di fenomeni che sono in costante evoluzione, e su cui si deve vigilare. La situazione delle sponde del Liri è nota, le criticità si conoscono ed esiste una sorta di elenco di priorità elaborato sulla base dei rischi. Importanti interventi sono stati effettuati sulle sponde in pieno centro, la frana Santa Lucia in passato ha messo a serio rischio abitazioni e attività, così come oggi altre zone sono controllate perché in alcuni casi nelle vicinanze sorgono insediamenti umani e produttivi. Trattandosi di interventi importanti, gli investimenti sono cospicui e, in alcuni casi, bisogna ricorrere agli stralci per lotti per assicurare le opere più urgenti e iniziare a intervenire almeno nelle aree più a rischio.

Il patrimonio fluviale deve essere salvaguardato non solo perchè rappresenta una risorsa irrinunciabile, ma soprattutto perchè il mantenimento delle aree prossime al corso d'acqua che attraversa il centro, assicura la tutela dell'incolumità dei cittadini e la salvaguardia delle attività. La sicurezza sul territorio riguarda il fiume, le sue sponde e più in generale l'ambiente che a Ceprano purtroppo è stato contaminato da rifiuti sepolti che hanno trasformato gli ex siti produttivi in cimiteri di veleni. L'impegno per la salvaguardia del patrimonio naturale è massimo e su più fronti al punto di attivare procedimenti urgenti per evitare situazioni possano sfuggire al controllo.