Ci siamo quasi. Pochi giorni e una delle tappe di vita più importanti per gli studenti prenderà il via, anche se quest'anno l'Esame di Stato sarà diverso dal solito.
Una sola prova, un maxi-colloquio della durata di un'ora attende i 4.716 maturandi della provincia di Frosinone.
A valutarli saranno 127 commissioni.

I presidenti si insedieranno lunedì prossimo, al momento sono tre i rinunciatari che andranno sostituiti.
Intanto gli studenti sono alle prese con gli ultimi ripassi, gli ultimi confronti, gli ultimi consigli, prima di affrontare quello che sarà un Esame di Stato destinato a passare nella storia. Mai avrebbero pensato che in un colpo solo, quello che ancora non era chiaro cosa potesse realmente portare a lungo andare, quel nemico invisibile, potesse spazzare via anche tutti quei riti e momenti chiave di qualsiasi anno scolastico, cedendo il posto, per forza di cose, alla "virtualità".

L'inizio del lockdown, tra l'altro, è coinciso proprio con l'avvio del secondo quadrimestre e con una serie di tappe che rimangono sempre nella mente e nel cuore di tutti gli studenti. Tra tutti, per i maturandi, i cento giorni, ma anche la gita dell'ultimo anno, gli open-day nelle Università. I maturandi sono stati privati della possibilità di terminare i percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento(PCTO) e di condividere gli ultimi mesi prima dell'Esame di Stato che segna un passaggio fondamentale nella vita di ogni studente. E quel giorno tanto atteso sta per arrivare. In una veste completamente nuova, inaspettata. 

Un po' di numeri
Saranno 4.716 i candidati interni che affronteranno la Maturità 2020. Le classi tra statali e non statali sono 254. I candidati privatisti sono 158. Per loro gli esami veri e propri si svolgeranno, presumibilmente, in una sessione straordinaria prevista a settembre.
Sarà un'ordinanza ad hoc a dare disposizioni in merito.
«I candidati esterni – si legge sul decreto-scuola – svolgono in presenza gli esami preliminari al termine dell'emergenza epidemiologica e sostengono l'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo nel corso della sessione straordinaria» dedicata agli studenti che hanno presentato certificato medico o che sono stati impediti per altri gravi motivi.Per coloro che non sono in possesso dell'idoneità o della promozione all'ultimo anno, è previsto un esame preliminare che sostituisce l'ammissione e che dovrebbe svolgersi a partire dal 10 luglio.

Le modalità
In questo periodo, negli anni passati, soprattutto negli ultimi giorni, impazzava il toto-tema. Invece quest'anno niente prove scritte, tra tema d'italiano, problemi di matematica e fisica e traduzione delle versioni di greco e latino. Niente toto-tema. Si partirà con un elaborato sulle discipline di indirizzo, quelle della seconda prova, per poi toccare tutti gli argomenti. L'argomento dell'elaborato è scelto dalla Commissione.
Seguiranno la discussione di un breve testo di lingua e letteratura italiana studiato nel corso del quinto anno; l'analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione. Una parte dell'orale sarà dedicata all'esposizione delle esperienze svolte nell'ambito del PCTO (percorsi perle competenze trasversali e per l'orientamento, ex alternanza scuola-lavoro), attraverso una breve relazione ovvero un elaborato multimediale.

Ultimi ripassi
I maturandi sono alle prese con gli ultimi ripassi.
Continuano a confrontarsi utilizzando soprattutto quegli strumenti che sono stati l'unico punto di incontro e contatto durante il periodo del lockdown, da quando lo scorso 5 giugno si è chiusa la porta del loro istituto scolastico per l'emergenza Covid-19. Le emozioni sono tante, per tutti i ragazzi. E tutti sono pronti per la loro "Maturità ai tempi del Covid-19". E per rendere ancora più indimenticabile il vostro Esame inviateci le foto mentre siete alle prese con i libri, seduti davanti al vostro pc per la didattica a distanza, mentre fate videochiamate con i compagni per confrontarvi, per studiare insieme. Indicate nome, cognome, classe, istituto scolastico. Questo è l'indirizzo mail a cui inviare le vostre foto: esami2020@editorialeoggi.info.l