"Il santuario di Vallepietra riapre". La notizia, attesa con ansia da migliaia di fedeli, è finalmente arrivata. Con un post pubblicato sulla pagina Facebook dedicata al famoso luogo di preghiera, ne è stata infatti annunciata con grande gioia l'imminente riapertura al culto. "Finalmente - è scritto nella nota - a partire da lunedì 15 giugno potremo tornare a visitare il tanto amato santuario della Santissima Trinità.

Un forte segnale di speranza che tutti aspettavamo, una notizia importante che arriva in un momento di incertezza e scoraggiamento. Tornare a pregare la Trinità nel suo santuario è fondamentale per poterla ringraziare per il sostegno che ci ha dato, per confidargli i nostri pensieri più profondi, per ritrovare la pace nell'incontro con la sacra immagine. La riapertura del santuario è stata possibile grazie all'applicazione di importanti norme e dispositivi da rispettare, tra le quali la più importante è la prenotazione della visita.

Raccomandiamo la massima premura nell'effettuare la registrazione nel sito internet dedicato alle prenotazioni: essa è importante per facilitare le pratiche di controllo e riuscire a mantenere il distanziamento sociale nell'area sacra del santuario.

in questo modo si eviteranno gli afflussi, si faciliteranno le pratiche di controllo e si riuscirà a garantire il distanziamento sociale nell'area sacra del santuario. All'interno del luogo sono state tolte le transenne cosicché i fedeli possano sostare per una breve visita ed evitare la creazione di file ed assembramenti non idonei alle disposizioni legate al Covid-19.

Si raccomanda inoltre l'ingresso nel santuario con le mascherine e i guanti, da indossare anche durante le celebrazioni, mentre all'ingresso della Cappella ci saranno delle postazioni con gel disinfettante.

Per quanto riguarda le prenotazioni online, occorre indicare il numero di partecipanti e il nome di ciascuno di loro (per avere tracciabilità delle persone in caso di successivi riscontri di positività al virus). Inoltre occorre indicare se si vuole effettuare la visita a piedi (dal paesino di Vallepietra) o in macchina fino al piazzale, scendendo l'ultimo tratto a piedi, e si può indicare se si vuole effettuare la sola visita al Santuario o anche partecipare alla celebrazione eucaristica.

Il numero di partecipanti è stato limitato in questo modo:

- per chi si reca al santuario in auto il massimo di persone è fissato a 5 per ogni vettura;

- per chi si reca al santuario a piedi il massimo di persone è fissato a 10 pellegrini per gruppo.

Il numero massimo di prenotazioni giornaliere è di 500 persone la mattina (entrata dalle 8.00 fino alle 12.30) e 500 persone il pomeriggio (entrata dalle 13.00 fino alle 17.00). Le prenotazioni sono attive dal 15 Giugno fino al 2 Novembre 2020.