Un terreno alla periferia di Sora, in località San Vincenzo Ferreri, si trasforma in una improbabile spiaggia. Il terreno in questione è coltivato, ma spesso viene inondato dalle acque del fiume Liri che scorre lì vicino.

«Voglio denunciare questa grave e sicuramente evitabile sciagura con la conseguente perdita di risorse e di energie che, purtroppo torna a verificarsi ormai da diversi anni  - dice una donna che abita nella zona - Pur avendo chiesto spiegazioni agli organi competenti, non sono state date né spiegazioni esaustive circa le eventuali cause dell'inondazione né spiegazioni sulla mancanza di interventi tempestivi.

Ciò che risulta inspiegabile è il fatto che le piogge dei giorni scorsi non siano state così copiose da giustificare una tale inondazione, che forse poteva essere evitata attraverso opere di manutenzione ordinaria, a quanto pare mai realizzate. Oggi più che mai si fa un gran parlare di politiche a sostegno dell'agricoltura - conclude la donna - ma un agricoltore, di fronte al suo terreno tramutato in spiaggia, in che modo può sentirsi tutelato o sostenuto?».