Non c'è pace per l'area naturalistica di Canterno che ieri è stata presa d'assalto da tanti appassionati. Una volta vengono segnalate le assenze di manutenzioni o la mancanza del taglio dell'erba. In altri casi, come quello denunciato ieri tramite social, l'assenza del senso civico.

Chi si è recato sul versante ferentinate, a differenza di quello di Fumone, ha trovato rifiuti gettati ovunque e anche una assenza di decoro che non fanno bene all'immagini dell'Oasi che tutto è tranne quello che il nome indica.

Ovviamente i primi responsabili sono coloro che volendo trascorrere qualche ora in relax e immergersi nel verde non hanno rispetto di nulla e abbandonano di tutto. Ieri la fotografia del triste spettacolo ha fatto il giro dei social.

E purtroppo non è la prima volta. Se spesso si critica chi gestisce questi luoghi per assenza di sviluppo e promozione, è anche vero che la risposta di qualche cittadino è irriguardosa verso un bene comune.
"Dopo la Pandemia saremo diversi", questo è stato uno slogan recitato nei mesi del lockdown. Purtroppo per il fronte della tutela dei beni demaniali non è cambiato nulla. Gli incivili c'erano prima e ci sono ancora oggi.