Povertà in crescita tra le famiglie di Ferentino, il quadro che emerge è preoccupante. Dall'emergenza sanitaria coronavirus a quella economica ad oggi decine di famiglie in città stanno facendo i conti con la dura realtà. A prescindere dalla moltitudine di buoni acquisto distribuiti dal Comune (l'importo erogato di oltre 230mila euro, per circa 12mila voucher (da 20 euro ognuno) elargiti alle famiglie più in difficoltà, per l'acquisto di generi alimentari e farmaci), si moltiplicano oggi le famiglie che ritirano il pacco alimentare presso la Caritas vicariale di Ferentino-Supino. L'ultima distribuzione è dei giorni scorsi.

E a Ferentino è stato il record di capifamiglia che si sono accaparrati i viveri raccolti e distribuiti dalla Caritas vicariale coordinata dal referente cittadino Pietro Pro, che va ringraziato per tutto quello che fa per la collettività. Circa 70 i pacchi alimentari bene assortiti, ritirati nella sede ferentinate di Sant'Ippolito (5 pacchi sono stati consegnati a domicilio dalla protezione civile) grazie anche a chi li ha offerti, vale a dire associazioni locali e semplici cittadini. In precedenza, a ridosso di Pasqua, erano stati 50 (grazie alle offerte delle Confraternite di Ferentino centro). Lo stesso Pro vuole ringraziare le numerose associazioni di Ferentino che hanno contribuito nonché i cittadini e la protezione civile del posto, che collabora sempre in occasione delle ripartizioni.

Lo sfogo di Pro
«Il Covid-19 ha aggravato la situazione, tanta gente ha perso il lavoro e deve sfamare i propri figli - conferma Pietro Pro preoccupato per la situazione emergenziale -. Rinnovo l'appello alla cittadinanza e alle numerose associazioni locali». «Siate generosi - prosegue lanciando un appello - abbiamo bisogno di voi per aiutare le tante famiglie in difficoltà economica, in aumento. C'è necessità di cibo, non di denaro, ci tengo a precisare. Abbiamo bisogno di persone di buona volontà.

Chiunque è disposto a contribuire può contattarmi in privato, attraverso la mia pagina facebook». Mercoledì prossimo ci sarà una nuova distribuzione di pacchi alimentari (dovrà essere confermata domani) ed in questo caso è possibile realizzarla grazie all'Associazione Nazionale Bersaglieri di Ferentino, a cui va naturalmente il ringraziamento del referente della Caritas vicariale Pietro Pro.