Ancora una notte di paura a Cervaro. Una banda prima riesce a saccheggiare un tabacchi in centro, nella piazza centrale, poi si dilegua. Ma qualche ora dopo un nuovo colpo, per fortuna sventato, fa salire l'allerta e parte la caccia all'uomo. Il colpo al tabacchi ha fruttato ai malintenzionati circa 2.000 euro. Approfittando del buio e del sonno di tutti i residenti, sono entrati in azione riuscendo a entrare nell'attività dove sono riusciti a portare via circa 200 euro ancora nella cassa e delle stecche di sigarette.

Un bottino trafugato in pochi minuti, che potrebbe aver fruttato - ma è ancora in fase di quantificazione - almeno 2.000 euro. Al risveglio i proprietari si sono resi conto dell'accaduto. Raggiunta l'attività per aprire la saracinesca e iniziare un'altra giornata di lavoro, si sono trovati davanti al fatto compiuto e hanno allertato i carabinieri. Proprio mentre i militari della locale stazione, della Compagnia di Cassino - guidata dal capitano Mastromanno e dal tenente Di Mario - stavano ultimando gli accertamenti, è giunta la segnalazione di un'auto sospetta: una Bmw di colore scuro. Poi un'altra, in una zona differente. Stessa auto. Proprio quella notata nelle scorse settimane, sempre a Cervaro, in concomitanza con colpi compiuti o anche solo sventati. E sono partiti ulteriori controlli.

Colpo sventato
Nella zona, a pochi passi dall'ex frantoio, qualcuno ha notato l'auto sospetta con a bordo il conducente e altre quattro persone. Giusto il tempo di allertare i carabinieri. I ladri che, secondo quanto riferito dai residenti, erano riusciti a entrare in una delle villette ragranellando in pochi minuti oggetti di valore e tv da poter piazzare sul mercato nero, sono stati interrotti da qualcosa: all'ingresso della stessa villetta oggetto del raid, la refurtiva lasciata sul pavimento a raccontare che qualcosa non era andato secondo i piani. Ed è partita, serratissima, la caccia all'uomo.
Finita la quarantena, anche i ladri sono tornati al... lavoro. E le segnalazioni WhatsApp, attraverso gruppi social creati per comunicare tra cittadini di diverse zone dalla città, sono aumentate esponenzialmente. Come ribadito dalle forze di polizia, a fare la differenza è la celerità con cui vengono allertati gli investigatori. Un elemento fondamentale.