Ares, un servizio sanitario depotenziato, smantellato. È la pesante denuncia dei consiglieri Pavia e Tarquini, che muove da una denuncia pubblica di un ex operatore del 118 e che spinge i due a chiedere la convocazione della commissione Sanità.
Il tutto prende spunto da un piccolo fatto di cronaca, fortunatamente senza gravi conseguenze: nei giorni scorsi, un signore ha accusato un malore mentre era in un locale pubblico, sono stati allertati i soccorsi e sembra che l'ambulanza sia giunta dopo 25 minuti, dovendo partire da Veroli.

Solo il pronto intervento di un medico, casualmente presente in loco, ha evitato il peggio per il malcapitato. «Tale incresciosa situazione - scrivono Pavia e Tarquini - ha svelato una situazione di grave deficienza del servizio, negli ultimi tempi impoverito di mezzi e uomini. Da 3 autoambulanze, 12 autisti, 12 infermieri e 5 barellieri, siamo scesi ad una autoambulanza, 2 infermieri e 2 autisti».

«Il personale in servizio riesce a coprire a malapena un turno di 12 ore, con non poche difficoltà e con il rischio di assenze che finirebbero per sguarnire anche l'unico turno esistente. Basti pensare ai riposi, alle ferie e alle assenze per malattia». La sintesi: soltanto per metà giornata verrebbe assicurato il servizio. «Eppure, negli ultimi mesi sono stati assunti dall'Ares altri autisti ed infermieri, inspiegabilmente, dirottati altrove - continuano - In provincia vi sono ambiti territoriali che pur contando la metà della popolazione servita dal centro Ares di Alatri, hanno a disposizione più del doppio di autoambulanze ed il quadruplo di personale.

È vero che a volte l'ente ricorre a società private per supplire alle carenze riscontrate, ma come si può solo immaginare di garantire h24 un servizio di tale importanza, facendo sporadico ricorso al servizio privato? Non possiamo più assistere impotenti al progressivo smantellamento della Sanità pubblica in città". Pavia e Tarquini invitano quindi il collega Arcese a riunire al più presto la commissione, invitando a parteciparvi un esponente dell'Ares per analizzare la situazione.