Anche per la cultura inizia la "fase 2". È infatti in partenza l'offerta del SIFCultura, il "Sistema integrato del Frusinate", di cui il comune di Frosinone è capofila.
Il progetto, fortemente voluto dal sindaco del capoluogo Nicola Ottaviani, è stato realizzato con il coordinamento dell'assessore alla cultura Valentina Sementilli. Si parte il 7 giugno, con musei aperti e itinerari tutti da scoprire. Fino al 30 agosto, su prenotazione e per gruppi di cinque persone al massimo, sarà possibile effettuare visite guidate nei sedici musei aderenti (alle ore 9, alle 10 e alle 11).

Sempre da giugno ad agosto, di domenica pomeriggio, si terranno itinerari guidati nei centri storici e nei territori dei Comuni aderenti. A seguire, da fine giugno, vi saranno ulteriori iniziative di offerta culturale, tra didattica, archeologia, arte, erboristeria, biodiversità, lettura, archivistica, oreficeria, calligrafia, tessitura e multiculturalità, per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. L'iniziativa vede insieme il Museo archeologico di Frosinone, diretto dalla dottoressa Maria Teresa Onorati, insieme al museo degli strumenti musicali popolari dal mondo, alla biblioteca del teatro, all'archivio storico comunale e a Palazzo Gallio-teatro di corte-Galleria di Alvito, al museo della città Khaled al Asaad di Aquino, al museo archeologico di Atina e della Valle di Comino "Visocchi", al museo della pietra di Ausonia, al Museo multimediale Historiale di Cassino, al Museo civico archeologico di Castro dei Volsci, al museo archeologico "Maiuri" di Ceprano, al Museo della civiltà contadina e dell'ulivo di Pastena, al Museo della Pastorizia di Picinisco, al Museo del Tabacco e al museo delle battaglie Monte Leuci di Pontecorvo, al Museo dell'energia di Ripi, al museo civico demoetnoantropologico di Vallecorsa, al museo civico archeologico di Veroli, al museo diocesano di Ferentino, all'archivio della famiglia Sipari di Alvito, al museo della Ferrovia della Valle del Liri di Arce, al Museo Académie Vitti di Atina), al Museo naturalistico e della tradizione erboristica di Collepardo e alla biblioteca di Oltre l'occidente di Frosinone.

Partecipare alle iniziative è semplice: è sufficiente acquistare, al costo di cinque euro la card SIF cultura che vale dodici mesi e dà diritto all'ingresso gratuito in tutti i musei e in tutti gli istituti e i luoghi aderenti al "Sistema". I proventi della card saranno interamente destinati al sostegno delle iniziative e dei singoli enti culturali che compongono il SIF. Informazioni e contatti sono disponibili sul sito www.sifcultura.it