"Quando si è Volontario di croce Rossa, lo si è sempre anche in ferie e senza divisa" questo ci ha detto a caldo Valter Menichelli della sezione CRI di Colleferro, che si trova qui in vacanza al lido il Sandalo di Foceverde insieme a Brigida Lettieri, Andrea Meneni che fanno parte della croce rossa italiana della Valle del Sacco e ad altri camperisti.

Da una prima ricostruzione oggi, intorno alle ore 16:30, un uomo R.C. mentre transitava sulla rampa di entrata dello stabilimento balneare, scivolava e cadeva rovinosamente a terra battendo il volto sul parapetto. L'impatto violento gli causava un taglio di tre centimetri, la frattura del setto nasale e escoriazioni varie su testa e gambe. Immediatamente i propietari dello stablimento allertavano i volontari di croce rossa che si trovavano li da loro in ferie come bagnanti e al di fuori dal servizio, ma quando si è volontari la divisa si porta nel cuore. I volontari mettono in posizione di sicurezza l'uomo, sterilizzano le abrasioni con garza e acqua ossigenata, posizionano le steri strip, i cerotti utilizzati in alcune situazioni al posto del filo di sutura per ferite di media profondità, sul naso, prendono la pressione e mettendo il saturimetro.

Nel frattempo veniva contattato il 118 che prontamente si portava sul posto e costatata la gravità dell'uomo, veniva trasportato all'ospedale Santa Maria Goretti.
Gli angeli della Cri che pur stando in vacanza hanno operato il primo importante intervento.