Un altro notevole successo conseguito dall'Itis Morosini di Ferentino: il progetto "Processo di riciclaggio del vetro" è giunto terzo nel "Web Event Trofeo Smart Project 2020 (XIII Edizione)", organizzato dalla Omron Electronics S.p.A., divisione Educational, con il patrocinio del Miur e di SpS Italia. L'evento si è tenuto su piattaforma "GoToWe binar", e ha visto concorrere i dieci progetti finalisti presentati dagli alunni che lo avevano elaborato.

Al trofeo, infatti, partecipano gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, coordinati da un docente, ed essi si sono confrontati nella realizzazione di un progetto di automazione industriale grazie agli strumenti software che Omron mette a disposizione gratuitamente. L'Itis Morosini ha partecipato a questa edizione con ben tre progetti ma solo uno è giunto alla fase finale, quello avente come docente coordinatore il prof. Giuseppe Varone e il prof. Girolamo Tropeano in veste di collaboratore, mentre gli studenti coinvolti erano alunni della classe quinta B Energia, Davide Patriarca e Alessio Di Bona.

Il brillante risultato ottenuto comporterà per la scuola un buono da 2000 euro da destinare in apparecchiature Omron. Anche gli altri due progetti presentati in concorso, ma che non hanno raggiunto il podio, porteranno in dote alla scuola un altro kit "Plc": gli alunni impegnati in questi due progetti (coordinati dal prof. Ramundo) sono stati: Ivan Fiorini e Manuel Santucci della quinta B Elettronica con il progetto "Relay Quality Tester" e Simone Frioni del quarto B Elettronica con il progetto Smart Bin". Soddisfatta la dirigente scolastica, Claudia Morgia.