Troppi cani randagi in giro nel centro storico e, forse, anche qualche proprietario degli amici a "quattro zampe" distratto. E per questo l'amministrazione comunale, nello specifico il settore ambiente, diretto dall'assessore all'ambiente Roberto Gizzi ha avviato una operazione che fa della severità e dei controlli la spina dorsale. È stata infatti avviata la vigilanza zoofila urbana e spiega il progetto lo stesso assessore Gizzi.

«Uno dei problemi avvertiti dagli abitanti di Alatri, soprattutto nel centro storico, è legato alla presenza sulle strade, nei vicoli, sui marciapiedi, delle deiezioni canine». «Purtroppo - analizza l'assessore - non tutti i proprietari degli amici a quattro zampe, ottemperando alle vigenti disposizioni di legge, muniti delle necessarie attrezzature, provvedono a rimuoverle, con conseguenza che sovente sono sotto gli occhi di tutti». E non senza polemiche con tanto di foto postate sui social che di certo non fanno fare al vecchio borgo una bella figura, anche se per colpa di pochi.
«A tale proposito - annuncia - si informa che è stato istituito una apposita attività di vigilanza zoofila urbana grazie alla collaborazione con le Guardie Zoofile dell'associazione "Accademia Kronos di Frosinone", che provvederà ad effettuare una vigilanza di prevenzione e repressione del fenomeno, vigilando in borghese nelle aree più a rischio, nelle svariate ore della giornata, soprattutto nelle prime ore della mattinata».

«La fascia ora quando molti proprietari lasciano circolareliberi i propri cani, per le strade della città».
«L'ufficio Ambiente - conclude - sta in questi giorni effettuando una manutenzione straordinaria dei contenitori metallici denominati "Luisito", cambiando cerniere, parti meccaniche di apertura e chiusura, serrature a chiave triangolare. Quindi eventuali prelievi dei contenitori metallici, sono necessari per la manutenzione. I contenitori, una volta manutentati, saranno reinstallati o sostituiti con nuovi sul palo esistente, anche con integrazione di nuovi su zone sprovviste».