Esito positivo secondo indiscrezioni dell'incontro tra il ministro Spadafora e la Figc. La Serie A pronta a ripartire nella settimana dal 13 al 20 giugno. In Consiglio dei ministri si affronteranno altri temi come la visione delle partite. Da definire gli orari. La Figc ha detto sì all'obbligo di quarantena e il protocollo del CTS è stato approvato. Si attendono sviluppi per la Serie B.

Secondo ultimi "rumors" anche Serie B e Lega pro torneranno a giocare. La Serie C dovrebbe ripartire direttamente con  Playoff e  Playout per stabilire le promozioni e le retrocessioni. Concluso anche l'incontro con Conte, il Ministro Spadafora ha annunciato le date della ripresa del campionato: "Il 20 giugno. Spero che dal 13 si possa completare la Coppa Italia".

Il clima si era fatto più disteso dopo la notizia che il Bologna tornerà ad allenarsi da domani in gruppo dopo la seduta individuale di oggi. Il sospetto positivo in casa rossoblù è infatti risultato negativo anche al secondo tampone. Dunque nessun obbligo di quarantena per il gruppo squadra.

Per ripartire il 13 occorre una deroga,  infatti le manifestazioni sportive non possono riprendere prima del 14 giugno. La conference call è  iniziata alle 18.30 ed ha visto la partecipazione del ministro  Spadafora, del presidente della Figc, Gravina, dei presidenti delle Leghe B e C, Calciatori, Allenatori e Arbitri.

"La riunione è stato molto utile - ha detto Spadafora - ora l'Italia sta ripartendo ed è giusto che riparta il calcio. Oggi era arrivato l'ok del Cts al protocollo Figc, che confermava l'obbligo della quarantena fiduciaria in caso di positività di un giocatore. Inoltre il percorso dei tamponi dei calciatori non potrà ledere il percorso dei tamponi degli italiani. Se la curve dei contagi muterà, la Figc mi ha assicurato un piano B, i playoff, e C, la cristallizzazione della classifica. Alla luce di tutto questo possiamo dire che il campionato riprenderà il 20 giugno".

28 maggio 2020 19:27

Conclusa la conferenze call. Ok alla ripartenza del calcio. Due date, decide Conte

Seguono aggiornamenti

di: La Redazione