Firmata ieri l'ordinanza per regolamentare gli spazi all'aperto sul suolo pubblico dei locali con l'esenzione della Tosap fino al prossimo 31 ottobre. Durante la riunione che si è svolta lunedì pomeriggio nella sala consiliare alla presenza di una delegazione di commercianti sorani, il sindaco Roberto De Donatis e l'assessore al commercio Daniele Tersigni hanno ribadito la volontà dell'amministrazione di intervenire a sostegno delle attività economiche della città, consentendo per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, per le quali è previsto il servizio al tavolo, di occupare gratuitamente il suolo pubblico su tutto il territorio comunale con strutture mobili a carattere temporaneo (ombrelloni, tavoli e sedie).

Le occupazioni di suolo pubblico potranno essere autorizzate dal Comune sugli stalli della sosta nel rispetto della condizioni di sicurezza, del codice della strada e garantendo il transito pedonale e il passaggio dei mezzi di soccorso. La superficie massima occupabile con le strutture mobili è di 250 metri quadrati. È ammessa l'occupazione dei marciapiedi e consentita l'installazione dei dehors in aree pedonali. Le richieste di occupazione di suolo pubblico dovranno essere presentate all'ufficio Suap su un apposito modello reperibile sul sito dell'ente e dovranno essere corredate da una planimetria descrittiva dell'occupazione.

Domani, intanto, è prevista la prova generale della nuova disposizione dei banchi del mercato. Non ci sarà però la vendita. Con l'ordinanza numero 12 firmata sempre ieri dal sindaco "è ammessa partecipazione dei soli operatori titolari di posteggio, alimentare e non alimentare, con esclusione degli "spuntisti" e dei banchi di indumenti usati. Gli operatori saranno ammessi all'installazione dei banchi di vendita e al posizionamento degli automezzi a servizio degli stessi a partire dalle ore 6 nel posto solitamente assegnato, al solo fine dei rilievi tecnici con esclusione di ogni attività di vendita. Lo smontaggio dei banchi dovrà avvenire al termine delle rilevazioni".