Lo scorso quattro maggio gli operatori dell'azienda municipale multiservizi non riuscirono a credere ai loro occhi. Alle prime luci del mattino, mentre facevano il giro delle isole ecologiche per raccogliere i rifiuti, rimasero senza parole. Qualcuno nel corso della notte aveva danneggiato l'isola che si trova in prossimità di piazza Porta Pia staccando tutti i secchi e bloccando la sede stradale. Immediatamente partirono le indagini che, ora, si sono concluse incastrando il colpevole. I carabinieri della compagnia di Pontecorvo, della locale stazione, coordinati dal capitano Tamara Nicolai sono riusciti a dare un volto a chi ha commesso quel gesto. Dopo aver acquisito le immagini dalle telecamere di videosorveglianza sono riusciti a risalire all'identità. Ieri è arrivata la denuncia di un ventenne per il reato di "danneggiamento".

Stando a quanto trapelato dalle forze dell'ordine alla base di questo danneggiamenti ci sarebbero stati futili motivi. Il gesto venne subito condannato da tutti. Dall'amministrazione all'azienda multiservizi fino alla cittadinanza. E oggi il sindaco Anselmo Rotondo interviene sul risultato investigativo dei carabinieri parlando, anche, di quella che a suo avviso potrebbe essere una pena più educativa: «Quanto accaduto è inaccettabile e ingiustificabile. I carabinieri, grazie all'ausilio del sistema di videosorveglianza che si trova sulle isole ecologiche, sono riusciti a risalire all'identità di chi ha compiuto l'atto vandalico che, ora, dovrà risponderne. Ritengo che non possa esserci alcun tipo di giustificazione, non è plausibile sfogare la noia o la rabbia danneggiando dei beni comuni. Quando si compiono questo genere di gesti, non si colpisce qualcuno, ma si colpisce se stessi.

Perché il bene comune appartiene a ognuno di noi.
Anzi, penso che chi si macchia di questi atti debba essere punito a svolgere dei lavori socialmente utili per la comunità, solo così si potrà comprendere il valore delle cose». E presto quelle telecamere potrebbero essere estese nel resto del paese. Infatti il sindaco ha annunciato che «a breve potremo attivare il progetto di videosorveglianza che si trova attualmente in gara d'appalto».